Con le sue 6.000 piante di viti costituite da Merlot, Cabernet, Sangiovese, che coprono una superficie di circa 3 ettari di terra
l’azienda agricola esegue una coltivazione tale da ottenere una qualità atta da permettere al prodotto la denominazione IGT (Indicazione Geografica Tipica).
Il Vigneto
La raccolta delle uve si effettua nel periodo che va da metà settembre a metà ottobre e dipende dalla maturazione dei frutti.
Alla “vendemmia” segue la fase di “fermentazione” del mosto, che avviene mettendo l’uva raccolta in delle grosse botti di acciaio in cui inizia un naturale processo di bollitura; segue poi la “vinificazione”, che consiste nel travasare il tutto in grosse botti di rovere per ottenere un ulteriore affinamento del vino; la durata di tale processo varia dai 9 ai 12 mesi dopo il quale segue “l’imbottigliamento” del prodotto che conclude il ciclo.
Anche il vino, come l’olio, potrà essere degustato dal nostro ospite presso il ristorante della locanda.
Nel periodo della vendemmia è anche possibile assistere o anche partecipare alla raccolta dell’uva su richiesta del cliente.
L'uliveto
L’azienda agricola con la sua coltivazione di circa 3.500 piante di olivo produce in media 40 quintali di olio all’anno dalle piene caratteristiche organolettiche di genuinità e naturalità, garantendo un prodotto eccezionale che rientra in quelli che sono tutti i canoni di un perfetto prodotto toscano IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Dalla raccolta dell’oliva fino al momento della sua piena maturazione, l’azienda provvede giornalmente alla frangitura tramite un frantoio a ciclo continuo che garantisce l’igiene e che soprattutto impedisce al frutto di subire alterazioni, fattore essenziale per ottenere una qualità eccellente del prodotto.
Il risultato è un olio limpido e dall’acidità perfetta.
La Locanda di Giulia offre a tutti i suoi ospiti la possibilità di degustarlo a crudo e nei piatti cucinati nel suo ristorante.
Nel periodo della raccolta delle olive è anche possibile assistere o anche partecipare all’evento su richiesta del cliente.