Eventi in città

Tra gli eventi più caratteristici di Arezzo abbiamo:

LA GIOSTRA DEL SARACINO
che si svolge il penultimo sabato del mese di giugno e la prima domenica del mese di settembre.
E’ una rievocazione storica medievale alla quale partecipano i quattro quartieri in cui è suddivisa la città : il Quartiere di Porta Crucifera (conosciuto anche come Colcitrone ), il Quartiere di Porta del Foro (conosciuto anche come San Lorentino), il Quartiere di Porta Sant'Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito (prima chiamato Porta del Borgo).
Si tratta di una antica competizione cavalleresca che consiste nel colpire un bersaglio, posto sullo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il "Re delle Indie"), con un colpo di lancia al termine di una veloce carriera a cavallo. Il tutto senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto stesso, il quale viene azionato da un meccanismo a molla.
In principio probabilmente questo cavalcare contro un fantoccio era un esercizio militare nel quale si simulava lo scontro bellico fra un cavaliere munito di lancia e un bersaglio dalla forma umana che rappresentava il nemico per antonomasia dell’Occidente cristiano: l’arabo infedele, il Saracino appunto.Oltre trecento figuranti negli splendidi costumi d’epoca sfilano per le vie della città prima fanno il loro ingresso in Piazza Grande per la disfida di Buratto re delle Indie, accompagnati dal calore e dagli applausi dei quartieristi stipati nelle tribune e ai lati della Piazza


LA FIERA ANTIQUARIA
che si svolge il primo week end di ogni mese.
Oltre 500 espositori arrivano da ogni parte d’Italia affollando le vie del centro con bancarelle di oggettistica, mobili d’epoca e dipinti mescolati in modo “disordinato”  lasciando al visitatore il piacere della scoperta, per la gioia di piccoli e grandi collezionisti. Inoltre si possono trovare anche botteghe di vecchi antiquari e restauratori dislocati per la città.


LA FIERA OROAREZZO
che si svolge una volta all’anno presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo in date che vengono stabilite annualmente.

Si tratta di una mostra dell’oreficeria e della gioielleria di livello internazionale, che permette a tanti protagonisti del settore di incontrarsi in quella che è una delle capitali mondiali dell’oro: Arezzo.
Inoltre numerosi eventi collaterali accompagnano la mostra: sfilate di moda e gioielli, workshop, mostre e conferenze.


SETTIMANA DEL POLIFONICO
che si svolge nel mese di Settembre. Si compone di numerosi eventi come il Concorso Polifonico Nazionale,che è il concorso per cori più prestigioso d’Italia, il Festival Internazionale di canto popolare e vari concerti con artisti internazionali.


MANIFESTAZIONI IPPICHE
che si svolgono durante tutto l’anno presso l’Arezzo Equestrian Centre.
Il Centro vanta di ospitare moltissimi eventi di altissimo livello come il Toscana Tour, Global Champions Tour, Rider Tour, Equestrian Style, Pony Mania, CSIO Junior e Young Riders, CSIO Pony, Campionati Italiani Assoluti, Finale Circuito FISE-UNIRE cavalli giovani ed altre manifestazioni come il Campionato Italiano Quarter Horse ed il Campionato Italiano Attacchi.